News
  • Registrati

Le previsioni fatte nel 2008 per il mercato immobiliare avevano predetto una situazione peggiore di quella che si è creata poi effettivamente. Oggi, se si guarda al mercato immobiliare europeo si vedono segnali di ripresa, infatti il volume di vendita, già cresciuto dalla primavera del 2009, continua a mostrarsi positivo così da far sperare bene per tutto il 2010.
Secondo una ricerca sul settore immobiliare la crisi c’è stata e si è sentita anche in paesi economicamente molto forti come la Gran Bretagna, in generale, i danni sono stati abbastanza contenuti e se si fa un paragone col passato è durata di meno di quella degli anni ’90.
Secondo il rapporto che si riferisce al mercato degli immobili residenziali presentato dalla RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) risulta che a sostenere i paesi europei sia stata la solidità del Welfare unita a diversi interventi di sostegno come: la distribuzione di case popolari alle famiglie con i redditi pi bassi e i sussidi di disoccupazione.
Ma vediamo nel dettaglio in quali paesi è stata registrata una ripresa del mercato e quindi una crescita dei prezzi degli immobili. Secondo i dati del rapporto sopra citato, i prezzi sono aumentati notevolmente in: Norvegia che mostra un aumento del 12%, a seguire la Svezia con un buon 7% e poi la Gran Bretagna, che nonostante sia stata uno dei paesi in cui si è concentrata la crisi immobiliare, ha visto un rialzo dei prezzi complessivo del 10% rispetto a aprile 2008.
Nella lista delle nazioni in ripresa troviamo anche il Portogallo, che presenta però solo un leggero aumento del 0,3%.
Sembrano avere sorti meno fortunate la Germania, l’Italia e la Francia, che hanno visto un calo dei prezzi tra il 4 e il 6%, il rapporto di RICS evidenzia però una stabilizzazione dei prezzi di mercato nell’ arco del 2010. La situazione è invece in discesa libera nei paesi baltici, dove i prezzi hanno raggiunto un -53% in Lettonia. L’ Irlanda registra un -18,5% e in Spagna i prezzi diminuiscono di un 10% come per la Polonia.
 

fonte: News Immobiliari

Occasioni Immobiliari

Appartamento introvabile a Tavo di Vigod…

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

  Su palazzina di poche unità immersa in curato verde condominiale...

Bifamiliare a Campodarsego

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

  Posizionata su strada chiusa proponiamo porzione di quadrifamiliare di testa.La...

Bifamiliare ristrutturata Cadoneghe

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

  Proponiamo bifamiliare completamente ristrutturata nel 2007 con scoperto privato di...

L'Esperto Risponde

Un consulente Immobiliare Grimaldi sarà a tua disposione per una consulenza gratuita. E' necessaria la registrazione sul portale grimaldinet.it

 

Newsletter Grimaldi

Social

FacebookGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Login

Registrati

No Internet Connection
vendi-casa-page