News dal Mercato Immobiliare

Scopri il nostro Magazine Grimaldi

Edilizia sociale: una nuova opportunità del mercato immobiliare

Con lo scopo di aiutare le persone che rientrano nelle fasce svantaggiate di reddito e di essere una valida soluzione abitativa per le giovani coppie, l’edilizia sociale continua il suo processo di sviluppo e si posiziona come parte integrante del mercato immobiliare italiano. 
L’edilizia sociale viene pensata sia per favorire la crescita economica sia per ridurre la tensione abitativa, inoltre, grazie a un politica innovativa che si concentri su questo tipo di edilizia è possibile ottenere numerosi vantaggi. Elenchiamo alcuni dei più importanti:
  La riorganizzazione e recupero del patrimonio edilizio in condizioni di degrado o di sottoutilizzo
Il consolidamento della produzione edilizia attraverso la realizzazione di piani pluriennali per la costruzione di nuovi alloggi
Il miglioramento dello sviluppo urbano e la diffusione di standard ambientali da applicare nelle fase di ristrutturazione di immobili o nella costruzione di nuovi edifici Gli aspetti positivi dell’edilizia sociale sembrano essere molti ed è proprio per questo motivo che già in diversi paesi occidentali che per l’edilizia abitativa sono partite delle forme speciali di sussidi; nei paesi interessati si impiega a questo scopo circa l’ 1 - 2% del PIL. La promozione di queste politiche per la casa se portata avanti con logica potrà essere in grado di favorire il libero mercato come base per la mobilità delle persone e di essere una risposta concreta per i cittadini che si trovano in difficoltà economiche e che necessitano di un’integrazione di canone da parte dello Stato.

fonte: News Immobiliari

Iscriviti alla newsletter di Grimaldi Padova per ricevere direttamente le ultime novità immobiliari e le occasioni del mese.

grimaldi immobiliare padova