Accessibility Tools

News dal Mercato Immobiliare

Scopri il nostro Magazine Grimaldi

Hoax, Bufale e Catene di S.Antonio.

Nella moltitudine dei messaggi che riempiono la Vs. casella di posta, ce ne sono alcuni che vi avvertono con sollecitudine del pericolo di nuovi virus devastanti, Trojans che distruggono il vs. sistema hardware, software dannosi che possono rubare le informazioni sulla vostra scrivania, hackers che 'vedono’ cosa state facendo, etc…
A questi si aggiungono svariati messaggi relativi al guadagno di soldi facili e veloci, di bambini in difficoltà ed altri articoli che spingono a 'far girare’ il messaggio stesso a tutti coloro che conoscete e avete memorizzato nella vs. rubrica.
La maggior parte di questi, sono 'hoax’ o catene di S.Antonio o email-chains , fino ad arrivare a proprie truffe organizzate che vanno ben oltre lo scherzo e sconfinano nell’illegalità vera e propria. Mentre i Virus o i Trojans danneggiano direttamente il sistema Internet, gli Hoaxs usano la buonafede degli utenti stessi per creare danni, disservizi, intasare i server di posta o semplicemente per far perdere tempo inutile (non è un danno anche questo ?) Uno o due messaggi non sono un problema, ma pensate se tutti, o una buona parte dei navigatori, inoltrassero questi messaggi a tutti gli indirizzi della loro rubrica ! Riconoscere una lettera 'catena’ Le lettere a catena e la maggior parte dei messaggi hoax hanno un modello simile. Dalle più vecchie lettere stampate al più recente stile informatico, sono quasi tutte strutturate in tre parti facilmente riconoscibili: Un aggancio.
Una minaccia.
Una richiesta.
L’ Aggancio In primo luogo, c’è un 'aggancio’, che solletica il vostro interesse e vi convince a leggere il resto della lettera. Gli agganci solitamente usati promettono di "rendere soldi veloci" o "diventare ricchi" o simili, cioè fare i soldi con poco o nessun lavoro. Le lettere 'a catena’ elettroniche oltre ad usare la promessa di veloci guadagni come aggancio, ultimamente hanno ampliato il raggio d’azione aggiungendo degli avvertimenti come : "pericolo!" e " attento al virus " o "una dolcissima bambina sta morendo per una rarissima malattia". Fanno leva sul nostro timore per la sopravvivenza dei nostri computers o sulla nostra compassione per una certa persona molto povera e sfortunata. Verificatene quindi a fondo la veridicità. La Minaccia Quando siete stati agganciati, si passa alla minaccia. La maggior parte delle minacce usate vi mettono in guardia da terribili disastri che accadranno se interrompete la catena. Tuttavia, altri giocano sulla solidarietà o sulla compassione per convincervi a continuare a 'far girare’ la lettera. La minaccia contiene spesso ufficialità , tono altisonante e linguaggio tecnico per convincervi a crederla reale. La Richiesta Per concludere, la richiesta. Alcune tra le più vecchie lettere 'a catena’ vi chiedono di spedire un dollaro per posta ai primi dieci nomi della lettera e così via, chiedendovi di aggiungere il vs in fondo alla lista. Altre richieste richiedono semplicemente di "distribuire questa lettera a più gente possibile", in modo tale che il 'malato’ beneficiario incassi una piccolissima somma a causa del traffico email generato (non è possibile effettuare questi conteggi). Altre richieste, possono spingervi a cancellare un determinato file che risiede nel vs. computer, spacciandolo per un virus (mentre invece è un indispensabile file di sistema).
Le lettere 'a catena’ non hanno solitamente il nome ed i dati relativi al mittente originale in modo tale che è impossibile verificarne la relativa autenticità. Gli avvertimenti e le richieste legittime avranno sempre informazioni complete circa i contatti dalla persona che trasmette il messaggio e spesso saranno firmati anche con una firma crittografica. Molte nuove lettere 'a catena’ riportano il nome di una persona o di un’organizzazione ed aggiungono delle informazioni fittizie per contattarla, ma quella persona realmente non esiste o esiste ma non ha nulla fare con il messaggio hoax. Come accennato nella sezione precedente, è necessario usare altri mezzi di verifica qualora vogliate mettervi in contatto con la persona direttamente per scoprire se il messaggio è reale. Verificate gli eventuali recapiti telefonici o il sito Web del soggetto, dell'azienda o della persona; inoltre esistono parecchi siti Web per controllare se i messaggi sono stati già dichiarati ufficialmente hoax , spam o meno.
Perchè vengono creati gli Hoax ? Il motivo che spinge una persona a creare una hoax o una catena di S.Antonio non è sempre chiaro e di solito solamente il creatore originale ne conosce il vero motivo, ma alcune possibilità sono: - Per vedere quanto lontano una lettera andrà.
- Per intasare i server di posta.
- Per danneggiare l’operatività di un'altra persona o azienda (viene incluso un indirizzo di E-mail e si chieda a tutti di trasmetterne per posta una copia: il classico esempio della sfortunata sig.ra Jessica Mydek).
- Per soldi : il classico sistema a piramide.
- Per danneggiare la reputazione di un’organizzazione organizzazione o di una persona completamente estranea alla vicenda.
- Per uno scherzo di cattivo gusto : 'se il file xyz.xyz è presente nel vs. hard disk, cancellatelo immediatamente !!!’. Provate a riavviare il computer e vedrete che era meglio non farlo…..
- Per raccogliere gratuitamente e senza fatica migliaia di indirizzi email reali e venderli ad aziende che si occupano di webmarketing (un buon archivio di indirizzi email reali può essere venduto anche a svariate migliaia di dollari – anche USD.0,50 per ogni singolo indirizzo verificato)
Ecco un breve elenco di Hoax che 'girano’ con una certa frequenza : Virus nei cellulari con scritta Nyk 3/02/2003
Microsoft Internet Explorer 16/01/2003
Ebrei come X-Files 27/01/2003
Petizione Un 13/1/2003
2002 e se tu potessi sedurre le donne ? 15/12/2002
Precetto Cinese 10/06/02
Multilevel Italian System - Marketing gentiale 25 Giugno 2002
ultimi desideri di una bambina malta di cancro 9/04/2002
La vita è bella.pps o life is beautifoul.pps 7/04/2002
CERCASI DONATORE DI MIDOLLO OSSEO (aggiornato 11 marzo 2002)
Per Lucia Brandini (aggiornato al 7 marzo 2002)
Oggetto leucemia - aol e zdnet ( aggiornato 3/3/2002)
The WTC Survivor Virus Hoax (aggiornato il 7 Febbraio 2002)
ultimi desideri di una bambina malta di cancro 9/04/2002
La vita è bella.pps o life is beautifoul.pps 7/04/2002
CERCASI DONATORE DI MIDOLLO OSSEO (aggiornato 11 marzo 2002)
Per Lucia Brandini (aggiornato al 7 marzo 2002)
Oggetto leucemia - aol e zdnet ( aggiornato 3/3/2002)
The WTC Survivor Virus Hoax (aggiornato il 7 Febbraio 2002) Chain letters - sodium laureth 2001
The World Trade Center (Nostradamus prophesy) Hoax (aggiornato il 18 Settembre 2001)
The Worst Ever Virus (CNN) Hoax (aggiornato il 30 Agosto 2001)
AnnaKournikova (Here you Have) Worm not a hoax (aggiornato il 16 Febbraio 2001)
The Atheist (Touched by an Angel) Hoax (aggiornato il 7 Novembre 2001)
Family Pictures Hoax (aggiornato il 17 Aprile 2001)
The Pictures of Family (Family Pictures) Hoax (aggiornato il 14 Aprile 2001)
The Virtual Card for You Virus (Worst Ever Virus) Hoax (aggiornato il 30 Agosto 2001)
The O'hare Atheist (Touched by an Angel) Hoax (aggiornato il 9 Novembre 2001)
The SULFNBK.EXE Virus Hoax (aggiornato il 5 Giugno 2001)
The 'Touched by an Angel' Hoax (aggiornato il 9 Novembre 2001)
The Halloween Mall Threat Hoax (aggiornato il 10 Ottobre 2001)
'Here you Have Worm' not a hoax (aggiornato il 14 Febbraio 2001)
The Internet Flower (Worst Ever Virus) Hoax (aggiornato il 30 Agosto 2001)
Kournikova (Here you Have) Worm not a hoax (aggiornato il 15 Febbraio 2001)
The Mall (Halloween terrorist) Threat Hoax (aggiornato il 10 Ottobre 2001)
The Nostradamus (World Trade Center) Hoax (aggiornato il 16 Settembre 2001)
2000

fonte: a cura di Andrea Stefanato

Iscriviti alla newsletter di Grimaldi Padova per ricevere direttamente le ultime novità immobiliari e le occasioni del mese.

grimaldi immobiliare padova