News dal Mercato Immobiliare

Scopri il nostro Magazine Grimaldi

Gli acquirenti puntano sulle zone riqualificate

Per Genova il 2002 è stato un anno positivo. Dopo un lungo periodo di stasi su livelli decisamente bassi rispetto ad altre città del Nord, il trend di crescita delle quotazioni, seppur modesto (+ 4-5 per cento), si conferma anche in questa prima parte del 2003. Dato che riguarda soprattutto le zone più residenziali e ricercate, come Albaro, Quinto, Borgoratti e Genova Quarto. 'Senza escludere il centro storico, sempre più rivalutato' precisa Pierluigi Bairo, presidente regionale Fimaa, che aggiunge: 'Tutto ruota attorno all'usato e si punta sulla riqualificazione, che da 10 anni sta dando risultati soddisfacenti'.
Tendenza inversa per il livello di compravendite, con netti ridimensionamenti in tutte le zone della città a causa della bassa offerta. 'Il mercato va comunque stabilizzandosi, non prevediamo aumenti dei prezzi per il semestre in corso', dice Gianni Scaccianoce, di Tecnocasa. La tipologia più richiesta e il trilocale con cucina.
Forti contrazioni anche per il mercato degli affitti: 'Gli inquilini sono ormai una specie in via d'estinzione - afferma Leandro Gatto dell'Appc -. Il mercato genovese è tradizionalmente poco dinamico, come dimostra anche l'elevato numero di proprietari, l'80 per cento'.
E' comunque alta l'attenzione alle iniziative urbanistiche, la maggior parte legate ai finanziamenti per le manifestazioni del 2004, anno in cui Genova sarà capitale europea della Cultura. 'Tra le varie operazioni, il Comune punta in particolare sulla nuova stazione della metropolitana a Castello, la zona più antica di Genova - dice l'assessore all'urbanistica Bruno Gabrielli - mentre sul lungo mare è a buon punto la riqualificazione del quartiere attorno al molo'.

fonte: Il Sole 24 Ore

Iscriviti alla newsletter di Grimaldi Padova per ricevere direttamente le ultime novità immobiliari e le occasioni del mese.

grimaldi immobiliare padova