GRIMALDI “ha scelto la trasparenza”

INCARICO DI VENDITA GRIMALDI “ha scelto la trasparenza”
L’incarico di Vendita di un Immobile rappresenta ancora oggi, per chi lo sottoscrive ed al di là delle clausole in esso contenute, un “atto incondizionato di fiducia” nei confronti dell’Agente Immobiliare. Ma se fino a qualche anno fa, ovvero prima dell’entrata in vigore dell’art. 15 L. 6 febbraio 1996 n° 52 (recante disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità Europee, Legge Comunitaria 1944 e che ha introdotto un nuovo articolo del Codice Civile, il 1469 bis) i moduli d’incarico predisposti dalle Agenzie di Intermediazione Immobiliare erano in molti casi da sottoscrivere in presenza almeno di un legale di fiducia, oggi, in rispetto alla citata normativa, dovrebbero contenere (oltre agli obblighi da parte dell’agenzia di promuovere azioni efficaci per la ricerca del potenziale acquirente) clausole a tutela del consumatore.
Purtroppo, a distanza di 7 anni, spesso il “venditore” si trova di fronte a formulari poco chiari con molte clausole vessatorie quando non addirittura illegali e pertanto in contrasto con quanto disposto dal 1469 bis del c.c.
Grimaldi, sin dal lontano 1978, ha predisposto un incarico di vendita semplice, di facile interpretazione, contenente obbligazioni a carico dell’Agenzia Immobiliare ed esente da importanti clausole vessatorie, rendendo così questo documento “trasparente”. Ma come si sa, il termine “trasparenza” non sempre (o quasi mai) rispecchia la realtà dei fatti e spesso viene usato come argomento di vendita, con l’intento di dare maggiore credibilità alla propria Azienda, ma senza poter dimostrare realmente quanto dichiarato. Spesso addirittura il consumatore scopre che dietro questo termine si nascondono insidie di varia natura tutte a suo sfavore.
Da ormai tre anni, e per la prima volta in Italia, il modulo d’Incarico di Vendita utilizzato dalla Grimaldi, dopo essere stato sottoposto all’esame della Commissione camerale presso la Camera di Commercio di Milano e di alcune Associazioni a difesa dei Consumatori, è diventato “trasparente” tanto che è stato pubblicato nelle riviste del Gruppo, in Internet e in una Brochure personalizzata distribuita a tutti i potenziali clienti venditori di un immobile e reperibile presso tutti i “punti d’incontro” Grimaldi presenti nel territorio nazionale. L’opuscolo ripropone in fac simile la “PROPOSTA D’INCARICO PER LA VENDITA DI IMMOBILI”, il commento illustrato delle clausole più importanti ed i principali mezzi pubblicitari utilizzati per la promozione del bene e la ricerca dell’acquirente.
Un segnale forte che Grimaldi ha voluto dare ai suoi clienti che ora, prima di sottoscriverlo, hanno la possibilità di leggerlo attentamente, commentarlo con un eventuale consulente, verificarne l’attendibilità, confrontarlo magari con altri di Società concorrenti e constatare, ancora una volta, che a slogan come “professionalità e serietà” (cari a Grimaldi), seguano sempre fatti concreti e “trasparenti”.
Un modo diverso ed originale per distinguere la nostra Società, con alle spalle una storia ricca di 40 anni di successi, un Marchio conosciuto, prestigioso e pulito, da altre realtà che adottano l’improvvisazione e la poca chiarezza come sistema e inducono i clienti a conferire minor fiducia ad una categoria che annovera fra le sue fila anche tanti bravi professionisti.
Le scelte di Grimaldi saranno di stimolo anche per loro.
R. Cazzin

fonte: Editoriale Grimaldi