News
  • Registrati

L'incidenza della rata sul reddito di una famiglia in media diminuisce della metà di quella iniziale per un mutuo della durata di 20 anni. È quanto emerge da uno studio dell'Osservatorio Abbey National Bank - Università Cattolica. L'analisi prende in esame l'evoluzione del reddito di diverse tipologie familiari classificate in funzione di spesa e reddito mensile.
Per quanto riguarda i mutui a tasso fisso sono state prese in esame le seguenti tipologie di nuclei familiari: 1) coppia con due figli con tasso di crescita del salario pari al 2,75% annuo ed un reddito, al momento della stipula del contratto di mutuo a tasso fisso, superiore del 10% alla spesa mensile della famiglia (la rata mensile del mutuo è pari a 750 euro); 2) coppia con 2 figli con tasso di crescita del salario del 3,5% e un reddito superiore del 10% alla spesa mensile della famiglia (rata mensile del mutuo pari a 750 euro); 3) single con meno di 35 anni e tasso di crescita del salario pari al 2% e un reddito, al momento della stipula, superiore del 50% alla spesa mensile corrente (rata mensile del mutuo pari a 500 euro); 4) single con meno di 35 anni e tasso di crescita del salario pari al 3,5% ed un reddito al momento della stipula superiore del 50% alla spesa mensile corrente (rata mensile del mutuo pari a 500 euro). Per i mutui a tasso fisso nel primo caso al termine del periodo di mutuo l'incidenza della rata è pari al 15% circa del reddito mensile, quindi 10 punti percentuali in meno rispetto all'incidenza al momento della stipula del mutuo. Nel secondo caso scende al 12,7% del reddito, 12 punti percentuali in meno rispetto a quella iniziale. Nel terzo caso considerato l'incidenza passa dal 20% iniziale al 13% alla fine dei 20 anni. Nell'ultimo caso l'incidenza finale è del 10%, meno della metà di quella iniziale.

fonte: Osservatorio Immobiliare

Occasioni Immobiliari

Bifamiliare a Vigodarzere centro

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

In zona centrale troviamo bifamiliare dagli introvabili spazi, con la...

Terranegra, casa con giardino di mq.180

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

In zona residenziale molto verde, a pochi passi da tutti...

Guizza, casa singola con doppio ingresso

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

In posizione tranquilla, a pochi passi da tutte le comodità...

L'Esperto Risponde

Un consulente Immobiliare Grimaldi sarà a tua disposione per una consulenza gratuita. E' necessaria la registrazione sul portale grimaldinet.it

 

Newsletter Grimaldi

Social

FacebookGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Login

Registrati

No Internet Connection
vendi-casa-page