Prestiti al 100%: cresce l'offerta

Comprarsi una casa è il sogno di molte famiglie italiane. Ma per realizzarlo servono parecchi soldi, che non tutti hanno a disposizione. Per chi non ha liquidità diventa necessario, dunque, accendere un mutuo. La copertura del prestito, però, secondo il Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (Dlgs 385/93) può arrivare fino all'80% del valore dell'immobile. Ipotizzando una casa che vale 150mila , bisognerà quindi disporre di almeno 30mila da anticipare, perché la banca finanzia al massimo 120mila . Senza contare le spese per il rogito notarile e tutti i costi accessori del mutuo.
Una via d'uscita in realtà esiste: è quella dei finanziamenti al 100%, che coprono l'intero valore dell'immobile. Un provvedimento della Banca d'Italia consente di derogare al limite imposto dalla legge bancaria e arrivare alla copertura totale se vengono fornite garanzie integrative oltre all'ipoteca, come la fideiussione bancaria o il pegno su titoli di Stato. L'Adiconsum ha proposto allo Stato di accollarsi la garanzia fideiussoria, sull'esempio della politica seguita dal Friuli-Venezia Giulia, che ha varato una legge in base alla quale la Regione offre agli istituti di credito le garanzie aggiuntive per l'erogazione dei mutui al 100 per cento.
Propongono mutui a copertura totale le banche specializzate Woolwich e Abbey National. La prima ha lanciato, nel 2001, tre prestiti al 100%: due indicizzati e uno a tasso fisso. Per tutti e tre i finanziamenti viene assicurata la copertura del valore di perizia dell'immobile, ma fino a un massimo di 125mila . Come garanzia accessoria è richiesta una polizza fideiussoria, che, per uno dei mutui a tasso variabile, è pari all'1,35% dell'importo erogato. Abbey National, da nove mesi, propone i mutui casa al 100%: a oggi sono 2mila le famiglie che hanno ottenuto la copertura totale, per un importo medio di 110mila euro. 'Un prestito che copre l'intero costo di una casa e l'allungamento della durata a 30 anni - spiega Maurizio Visconti, direttore vendite di Abbey - permettono di sostituire l'affitto con un investimento immobiliare'.
Banca Toscana è l'unica non specializzata, tra quelle coinvolte nell'indagine, a segnalare una copertura al 100% per l'acquisto della prima casa. Pone un limite massimo di finanziamento (258.288 ) e concede una media di 100 mutui l'anno a copertura totale, dietro specifiche garanzie. 'E per fronteggiare con sicurezza un mutuo - spiegano alla Banca Toscana - la rata non deve essere superiore a un terzo delle entrate familiari'.

fonte: Il Sole 24 Ore