In forte crescita il mercato immobiliare umbro

Nel corso degli ultimi anni il mattone si rivelato bene rifugio per eccellenza anche in Umbria dove si registra un fatturato in crescita aumentato del 18,6% tanto da sfiorare i 1200milioni di Euro, quasi il doppio rispetto alla media nazionale.
Nell'arco degli ultimi tre anni il mercato immobiliare ha visto una crescita del 36% in termini di compravendite e del 58% sul fatturato. E' quanto emerge dal primo rapporto sul mercato immobiliare in Umbria tenutosi a Perugia, promosso dall'Ance.
Uno studio sistematico ma anche una fotografia del mercato nella regione. Con la richiesta di case, sono lievitati i prezzi al metro quadrato, sia in città sia in periferia; grazie anche alla richiesta degli affitti, alle possibilità di investimenti sui residence che danno un alto reddito (600 euro al mese circa per un monolocale) e grazie alla presenza di una popolazione studentesca in aumento.
Anche gli stranieri che preferiscono l'Umbria per turismo, portano a un incremento dell' investimento nel mattone, per lo più destinato alle case rurali ristrutturate (questa fetta di business solo da parte di acquirenti stranieri è stimabile in 30milioni di euro l'anno).
Un trend positivo quindi per l'Umbria e con buone probabilità destinato a consolidarsi anche in futuro.

fonte: da Osservatorio Immobliare