News
  • Registrati

MILANO - Comprare un immobile a Milano costa sempre di più, secondo le rilevazioni di Osmi-Borsa immobiliare, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, in collaborazione con Caam-Fimaa Milano. I prezzi in media sono rincarati del 7,1% in sei mesi, e del 14,1% nell'ultimo anno. Nella centralissima via della Spiga si spendono 7.360 al metro quadrato, in media un'abitazione a Milano costa 3.305 euro al metro. Si compra però di meno: le transazioni di abitazioni sono scese dell'1,7% (dai 93.391 immobili del 2000 ai 91.803 del 2001) ma da luglio 2001, per gli operatori, si intravvede la ripresa.
Emerge anche l'effetto indotto dal rischio-terrorismo: vicino alla Moschea di Viale Jenner il prezzo delle case è crollato. Segnali contrastanti sulle nuove isole pedonali: quotazioni in rialzo in Corso Garibaldi, stabile Porta Ticinese, sotto la media Corso Como: per Giorgio Viganò, presidente di Osmi, è il segno le riforme urbanistiche devono essere accompagnate da misure accessorie per poter avere successo.
Nel secondo semestre del 2001 gli affitti degli appartamenti (non arredati) sono aumentati in media del 4% (+12,2% annuo): affittare una casa costa su base annua 178 (345mila lire) al metro quadro: l'incremento maggiore (+6,7%) nel centro storico (+9,6% annuo). I rincari hanno interessato anche gli uffici che hanno registrato incrementi, nel semestre, del 7,9% (+17,4% su base annua): anche in questo caso in evidenza il centro storico (+12,5%; +23,9% annuo). Situazione invece stabile per gli affitti degli uffici: su base annua spicca il +50,7% del centro. Nel complesso i rendimenti degli immobili (rapporto prezzo d'affitto/acquisto) hanno raggiunto il 3,9% per le case, il 9,8% per gli uffici direzionali, e il 7,4% per gli uffici piccoli.
Mauro Danielli (presidente Caam-Fimaa) ha sottolineato l'importanza del costante monitoraggio sul mercato e Claudio Lossa (presidente commissione prezzi Osmi) ha ricordato che resta vivo l'interesse anche per le periferie. 'I dati diffusi oggi - ha concluso Sestilio Paletti, presidente dell'Associazione tra società di promozione e sviluppo immobiliare - lasciano spazio a un cauto ottimismo per il 2002 in considerazione del fatto che Milano non si è ancora del tutto adeguata ai prezzi delle altre grandi città europee'.

fonte: da : Il Sole 24 Ore

Appartamento Centro Storico Chioggia

Occasioni Immobiliari

Vigodarzere centro

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

  RESIDENCE BORGO ROMA Dall'unione della struttura IN LEGNO CEMENTO CON LE...

Palestro

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

In zona comoda, luminoso appartamento in contesto servito da ascensore...

Montà

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

In palazzina del 2000,circondata da ampio parco alberato, delizioso appartamento...

L'Esperto Risponde

Un consulente Immobiliare Grimaldi sarà a tua disposione per una consulenza gratuita. E' necessaria la registrazione sul portale grimaldinet.it

 

Newsletter Grimaldi

Social

FacebookGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Login

Registrati

vendi-casa-page