News
  • Registrati

Colore unificato per i cassonetti: i cassonetti della raccolta differenziata avranno forme, colori, scritte e icone uguali in tutte le città, indicando anche ai turisti dove gettare la plastica, il vetro oppure l'umido. È stata pubblicata la nuova norma dell'Ente italiano di normazione (UNI 11686) sugli elementi visivi identificativi dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. L'Italia, si legge in una nota, è il primo Stato europeo a dotarsi di questa norma che vuole, tra l'altro, favorire l'obiettivo Ue del 65% di raccolta differenziata e del 50% di reale avvio a recupero. Questi gli standard da cui sono partiti i tecnici Uni: bianco per carta, cartone (riviste, giornali e materiali cellulosici in generale); verde per vetro (bottiglie, barattoli, specchi, eccetera); rosso o marroncino per l’organico (umido); giallo per la plastica riciclabile (bottiglie di bevande, detersivi, prodotti per l'igiene, eccetera) e blu per l’alluminio (lattine, imballaggi, bombolette spray, eccetera)

Un duro colpo alla fantasia dei i Comuni che sinora potevano decidere autonomamente forme, colori e scritte sui contenitori per la raccolta differenziata: a Roma, ad esempio, il cassonetto verde è sinonimo di indifferenziato mentre a Milano e Napoli accoglie solo il vetro. I romani gettano vetro plastica e metallo nel cassonetto blu che a Milano non esiste mentre a Napoli accoglie l'indifferenziato. E così via.

La Direttiva europea 2008/98/CE e le leggi vigenti prevede l'utilizzo di adesivi e di pannelli con colori e grafiche che caratterizzano ogni tipologia di rifiuto. Una semplice riqualificazione grafica migliora l'estetica e, soprattutto, spinge a migliorare la purezza dei materiali conferiti a tutto vantaggio del reale avvio al recupero di materia.

Palazzetto Terra-Cielo Padova

tour virtuale 360°

Occasioni Immobiliari

Bragni di Cadoneghe

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

Bifamiliare al primo piano sviluppata in orizzontale con ingresso pedonale...

Vigodarzere centro

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

  RESIDENCE BORGO ROMA Dall'unione della struttura IN LEGNO CEMENTO CON LE...

Chiesanuova

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

In ottimo contesto residenziale, porzione di bifamiliare con giardino privato...

L'Esperto Risponde

Un consulente Immobiliare Grimaldi sarà a tua disposione per una consulenza gratuita. E' necessaria la registrazione sul portale grimaldinet.it

 

Newsletter Grimaldi

Social

FacebookGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Login

Registrati

vendi-casa-page