News
  • Registrati
Quota

L'edilizia acrobatica è una disciplina che si occupa di interventi in quota con l'ausilio di corde ed imbracature. Il mondo delle costruzioni e dell'edilizia si evolve continuamente cercando soluzioni sempre più efficaci, economiche e durevoli.
Un'attività che ha subito un'importante evoluzione negli ultimi anni è quella dei lavori in quota con metodi acrobatici.
Si tratta di interventi edili che vengono realizzati tramite operatori appesi con corde e imbracature alla copertura degli edifici.
I principali interventi in quota sono destinati alla manutenzione delle coperture (sostituzione di copertine, di tegole, interventi su camini e su gronde) ma anche agli interventi in facciata, sui balconi o sui cornicioni.
Questa tecnica permette di intervenire senza installare ponteggi e senza l'ausilio di piattaforme elevatrici.
L'edilizia acrobatica è particolarmente conveniente quando bisogna effettuare piccoli e rapidi interventi.
Per sostituire il ponteggio si possono noleggiare autocarrati e piattaforme elevatrici ma anche questi strumenti hanno degli svantaggi: necessitano dell'occupazione di suolo pubblico e, non sempre, ai piedi degli edifici la strada è adatta per il passaggio dei mezzi.
I lavori in quota con corda derivano da una evoluzione dei metodi e delle tecniche alpinistiche. Molti operatori hanno effettuato in passato esperienze di questo tipo o coniugano l'hobby della scalata con il lavoro nel settore edile.
Non tutti possono lavorare appesi ad una fune a decine di metri di altezza senza la sicurezza ed il giusto autocontrollo.
Possono effettuare questo lavoro solo persone formate con appositi corsi abilitanti.
Chiaramente questa tecnica non può essere utilizzata quando gli interventi da eseguire sono lunghi e complessi, come in caso di spicconamento di ampie superfici di intonaco o per interventi di restauro di facciate storiche che necessitano di una pulitura di dettaglio. Principali VANTAGGI dell'edilizia acrobatica

  • Rapidità: Quando l'edificio è provvisto della linea vita, organizzare un intervento è molto rapido.
    Bisogna imbracare l'operatore, verificare lo stato dell'attrezzatura e calarsi lungo la parete. Tutta l'operazione può durare pochi minuti.
  • Economia: Si risparmia perchè non bisogna noleggiare il ponteggio, il carrello elevatore e non va pagata l'occupazione di suolo pubblico, inoltre considerata la rapidità degli interventi anche il costo della manodopera viene abbattuto.
  • Sicurezza: I lavori in quota con la corda sono sottoposti a numerosi obblighi normativi sia per la conformità della linea vita che per la formazione degli operatori.
    Le tecniche sono avanzate e utilizzate da decenni in molti campi: i militari, gli alpinisti, le forze dell'ordine utilizzano sistemi con imbracatura e code per attività quotidiane.
  • Assenza di limiti di altezza: Gli edifici estremamente alti, come le torri residenziali maggiori di 10-15 piani non possono essere raggiunte dal basso con ponteggi o cestelli elevatori.
    L'unica possibilità è calarsi dall'alto.

L’edilizia acrobatica è stata utilizzata proprio per la messa in sicurezza dei pilastri del GRATTACIELO EUROPA, uno degli edifici più visibili del centro storico con ben 21 piani!
Il Grattacielo Europa, costruito negli anni ‘60, ha la peculiarità di essere il primo palazzo a Padova antisismico e ancora oggi ha il primato di “palazzo più alto” della città.

 

Da oltre trent’anni è anche la sede storica dell’agenzia immobiliare Grimaldi, principale punto di riferimento nel territorio per chi vuole vendere o comprare casa.
Grimaldi è un’azienda di Valore e di Valori con professionisti seri e preparati che per primi hanno applicato il Marketing e le sue strategie al Mercato Immobiliare, hanno sostituito le vecchie attività con le nuove tecnologie ma che ancora oggi, a 60 anni dalla nascita, adottano la filosofia della STRETTA DI MANO

 

SCARICA ARTICOLO COMPLETO

Occasioni Immobiliari

K2.items.cache.760294e5179671cb4d180afde575b842 Lnsp 174

Voltabarozzo - virtual tour 360°

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

A pochi minuti dal centro di Padova, in quartiere tranquillo...

K2.items.cache.e1359be6bc9627c3ee858b043d26c776 Lnsp 174

Arquà Petrarca

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

Nella cornice verde dei dolci pendii euganei, nel borgo più...

K2.items.cache.78a0d25d66495aee8f93072039e9f484 Lnsp 174

Centro stosico

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

Inserito in elegante contesto residenziale dotato di ascensore e servizio...

K2.items.cache.9840d205bc781015b0b5096263dca71d Lnsp 174

Sacra Famiglia inizio

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

 In posizione tranquilla, a pochi passi da tutti i servizi...

K2.items.cache.f161864ed1912c868ff1efa92824c5e3 Lnsp 174

S. Osvaldo - virtual tour 360°

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

In zona ben servita dai mezzi pubblici e da numerosi...

K2.items.cache.49606d592e610fcfa1f7b4b9f539fa61 Lnsp 174

Guizza - virtual tour 360°

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

In posizione comoda a tutti i servizi di primaria importanza...

L'Esperto Risponde

Un consulente Immobiliare Grimaldi sarà a tua disposione per una consulenza gratuita. E' necessaria la registrazione sul portale grimaldinet.it

 

Newsletter Grimaldi

captcha 

Social

FacebookGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Login

Registrati

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
vendi-casa-page