Accessibility Tools

Il residenziale traina gli Usa grazie al boom dei mutui

I prezzi degli appartamenti
Valori nel centro di alcune città Usa, euro/mq, ottobre 2004
Città Prezzo
Min Max
Chicago 4.100 5.200
Los Angeles 4.200 5.150
Miami 2.050 2.800
New York 5.500 8.100
Fonte: Scenari Immobiliari Il mercato residenziale statunitense ha registrato una buona performance anche nel corso del 2004, sostenuto dalla concessione di un numero elevatissimo di mutui. La percentuale di proprietari della prima abitazione è salita dal 54 per cento dell'inizio degli anni Novanta all'attuale 68 per cento, anche perché i bassi tassi di interesse praticati dalle banche statunitensi hanno reso i costi delle abitazioni competitivi con i canoni di locazione. E le prospettive per il 2005 sono di ulteriore miglioramento, in sintonia con lo slogan di Bush sulla .
Negli ultimi mesi il mercato degli uffici si è stabilizzato, anche se è prematuro parlare di ripresa. Nonostante il calo della domanda registrato negli ultimi tre anni, i promotori continuano a immettere sul mercato nuovi uffici. Di conseguenza, i dovrebbero raggiungere livelli elevati a breve termine. Sebbene sia previsto un rafforzamento della ripresa economica nei prossimi 18 mesi, i valori nazionali sono destinati a restare decisamente al di sotto delle punte raggiunte alla fine degli anni Novanta.
Nonostante l'impatto relativamente modesto che la ripresa economica nazionale ha avuto sulla crescita del lavoro e sui livelli di reddito, i consumi continuano ad aumentare. La domanda di immobili commerciali è rimasta positiva in tutto il Paese nel 2004 e l'attività edilizia ha lievemente superato l'assorbimento comportando solo un lieve aumento dei . Nel 2005 la domanda dovrebbe restare forte e i valori sono destinati a crescere pressoché ovunque.
Il mercato immobiliare industriale degli Stati Uniti continua invece a essere in crisi. Il nazionale, il cui aumento è attribuibile alla mancanza di equilibrio tra offerta e domanda di spazi industriali, è attualmente pari all'11,6 per cento, il che ha comportato una pressione sui valori. Il 2005, in presenza di una decisa ripresa economica, dovrebbe essere caratterizzato da un aumento della domanda di spazi industriali, rallentamento dell'attività edilizia e, di conseguenza, calo dei .

fonte: Osservatorio immobiliare