News
  • Registrati

Il "ragazzo della via Gluck", intristito per la mancanza del verde, aveva comunque ragione come immobiliarista: primo perché nella zona di via Gluck i prezzi delle case sono cresciuti della metà rispetto alla media di Milano (su base annua +3,8% rispetto al 7,5%), secondo perché la città del verde è quella salita di più, a partire da Trenno - e il suo parco - con un + 21,4% in un anno, e in media con +7,9%. Comunque, le ottime performance del 2002 e del 2003, fra tre anni sembreranno lontane. Si prospetta una crescita al rallentatore per il mercato immobiliare milanese. I prezzi delle abitazioni nuove cresceranno ancora nel 2003 (+7,47% nel Centro Storico, +7,14% ai Bastioni, +6,93% in Circonvallazione e +5,98% in Periferia), per poi subire una brusca frenata nel 2005 (-2,2% nel Centro Storico, e solo +0,15% ai Bastioni, +0,44% in Circonvallazione e +1,07% in Periferia) e nel 2006 (-1,54% nel Centro Storico, +0,7% ai Bastioni, +0,8% in Circonvallazione e +1,3% in Periferia).
Segnali presenti anche nei primi sei mesi del 2003: il boom della casa continua, ma con meno enfasi. I prezzi degli immobili sono ancora più alti del 3,2% da gennaio di quest'anno (+7,5% in un anno). Ma rallentano rispetto al +4% dello scorso semestre. Con affitti abbastanza stabili rispetto al passato e compravendite in tenuta, ma senza aumenti. Insomma in una situazione che tende alla stabilità. La casa non è più il bene rifugio per eccellenza: se infatti in sei mesi l'indice MIB finanziario immobiliare è salito del 18,76%, il rendimento degli immobili tocca solo il +3,4%.
Ma c'è una Milano immobiliare che cresce di più: le periferie (+18,1% a Mercalli), ma anche il centro (via Solferino +17,2%, via della Spiga +16,9%), la Milano dei divertimenti (+4,1%; +9,7%) e, come ricordato, del verde (+4,1%; +7,9%). Rallentano i prezzi nelle zone a più alta densità di extra-comunitari (+4% annuo, ma solo +2,7% in sei mesi).
Sono questi alcuni dei dati che emergono da una rielaborazione dell'Osservatorio Permanente sul Mercato Immobiliare della Camera di Commercio sui dati Fimaa Milano- Osmi, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per il consuntivo dei primi sei mesi 2003 e dal "Rapporto settembre 2003", con le previsioni per il triennio 2003-2006, realizzato dall'Osservatorio Permanente sul Mercato Immobiliare della Camera di Commercio di Milano in collaborazione con il CERTET- Università Bocconi.

fonte: Osservatorio Immobiliare

Palazzetto Terra-Cielo Padova

tour virtuale 360°

Occasioni Immobiliari

San Bellino

Agenzia Immobiliare Grimaldi Padova

In posizione comoda ai principali servizi ed  in contesto di...

Noventa Padovana (Oltrebrenta)

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

  Splendida villa singola di ampia metratura sviluppata su 2 livelli...

Bragni di Cadoneghe

Agenzia Immobiliare Grimaldi Cadoneghe

  In residence privato, curata bifamiliare su 3 livelli: ampio soggiorno...

L'Esperto Risponde

Un consulente Immobiliare Grimaldi sarà a tua disposione per una consulenza gratuita. E' necessaria la registrazione sul portale grimaldinet.it

 

Newsletter Grimaldi

Social

FacebookGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Login

Registrati

vendi-casa-page