News dal Mercato Immobiliare

Scopri il nostro Magazine Grimaldi

Il Mutuo scopre il 100%

Circa il 20% dei mutui erogati dalle banche è al 100 per cento. La tendenza dei clienti a chiedere un finanziamento che copra il totale della spesa per l'acquisto di una casa si sta diffondendo in Italia anche se non a livello dei Paesi anglosassoni, dove questa è una pratica molto sviluppata. I motivi: si tratta di un mutuo destinato a uno specifico segmento di clienti (in genere le giovani coppie e i single), che comunque visto l'elevato rischio che comporta per le banche, richiede un costo più alto rispetto ai mutui più tradizionali, che coprono fino all'80% del costo della casa.
La domanda. 'La crescente domanda di mutui che arrivano a finanziare fino al 100% del valore dell'immobile - spiega Jacques Lanternier, amministratore delegato di Banca Ucb - è un fenomeno indotto da due fattori: la costante crescita dei valori immobiliari e dei canoni d'affitto. Questa tendenza degli ultimi anni associata a un livello dei tassi molto basso, ha indotto molte famiglie a preferire la proprietà all'affitto. Solitamente suggeriamo di preferire una lunga durata del rimborso, che permette una rata più leggera'. Per questo Banca Ucb offrirà, da giugno, l'opportunità di accedere a un finanziamento trentennale, con la possibilità di coprire fino all'80% del valore della casa'.
Per Abbey National (i mutui al 100% incidono per il 20% sul totale dei mutui erogati) il profilo del cliente che chiede prestiti superiori all'85% è quello di persone con età inferiore ai 35 anni, che vivono in affitto e sono lavoratori dipendenti. Le somme medie erogate sono di 104mila euro per mutui al di sotto dell'85% e di 121mila euro per finanziamenti superiori a questa soglia. La durata dei mutui al 100% cresce: se, infatti, è di 20 anni per prestiti inferiori all'85%, sale a 26 anni per quelli superiori. 'Si tratta di una soluzione - fanno sapere da Abbey National - studiata appositamente per una fascia di mercato che aveva bisogni specifici'.
A garanzia. I costi del mutuo non cambiano, ma si aggiunge quello di una polizza sulla vita o sulla perdita del posto di lavoro che la banca chiede al cliente di stipulare come garanzia 'con un costo che incide per l'1-2% sul totale della spesa'.
Polizza assicurativa integrativa sulla vita o sulla casa anche per Divisione mutui di Meliorbanca, che offre prestiti al 100% con il prodotto Mutuo facile.
E' vero che con il mutuo al 100% si spende qualcosa di più, ma in 30 anni la spesa si diluisce e si paga come per un affitto, dicono alla Banca Toscana. 'Finanziamo il 100% solo per l'acquisto della prima casa - spiega Maurizio Fedi - con prodotti come Giovani coppie o Giovani single, entro i 45 anni di età con una maggiorazione dello spread di 20 punti percentuali rispetto a quello dei mutui entro l'80% (vedi tabella sotto, ndr). Cambia solo lo spread, perché la banca ha rischi maggiori. Noi abbiamo registrato un riscontro del 25% sul totale dei mutui erogati'.

fonte: Osservatorio Immobiliare

Iscriviti alla newsletter di Grimaldi Padova per ricevere direttamente le ultime novità immobiliari e le occasioni del mese.

grimaldi immobiliare padova