In aumento gli acquisti all'estero degli italiani

Nel corso del 2001 gli italiani hanno acquistato all'estero 17.250 abitazioni, con un incremento dell'1,2% rispetto al 2000, anno record dal 1992. Aumenta anche la disponibilità: infatti l'investimento medio si aggira intorno ai 1146 mila euro. I dati sono stati elaborati da Scenari Immobiliari sulla base delle informazioni provenienti dalle autorità dei diversi Paesi e da diversi operatori.
Gli acquisti riguardano solo le residenze, prima e seconda casa, con esclusioni delle altre destinazioni.
Il maggior interesse riguarda la grandi capitali europee occidentali e le zone turistiche tradizionalmente più rinnomate.
Al primo posto c'è la Francia con Parigi in testa. Nella capitale le zone più richieste sono il quartiere Latino, St.German des pres nonostante il consistente aumento dei prezzi, e in quartieri recentemente valorizzati come Seine Saint Denis e Marne La Valle. In ripresa anche la Costa Azzurra, dove i compratori italiani si orientano verso località meno note quali Beaulieu e Saint Paul de Vence dove l'offerta di qualità è più abbondante rispetto alle mete prestigiose. In aumento, infine, l'interesse nei confronti delle altre zone francesi come Camargue e Bretagna.
Stabile l'interesse per la Gran Bretagna dove gli investimenti delle famiglie sono concentrati nella grande Londra, nonostante sia in assoluto la piazza più cara d'Europa.
In Svizzera, continua a farsi sentire l'effetto della revisione della legge Friederich che consente agli stranieri di acquistare una casa dopo aver vissuto nel Paese per un anno contro i precedenti cinque per gli europei e i dieci per tutti gli altri.
Oltre oceano negli Usa a un calo vistoso di interesse per New York fa da contrappeso un interesse stabile per Miami e la Florida in generale.
In forte calo l'interesse per i Paesi dell'est, ad eccezione di Varsarvia grazie alle prospettive di ingresso nella Ue e delle mete esotiche. Tra le mete più penalizzate dall'effetto Bin Laden ci sono il Kenya e l'Egitto.

fonte: Osservatorio Immobiliare